Perché il marketing relazionale può essere lo strumento strategico di successo per vostra forza vendita?

Il processo del marketing relazionale si base su principi fondamentali che seguono un flusso strategico ben preciso.

Facciamo l’esempio di una problematica. La vostra azienda deve lanciare sul mercato un nuovo servizio o prodotto. Secondo questo flusso strategico, in primis è necessario verificare a monte l’accettazione di questo prodotto sul potenziale target di riferimento.

È infatti inutile proporre un prodotto o servizio ad un pubblico che non lo desidera. Pertanto, prima di mettere in moto la propria rete commerciale, è fondamentare sondare il potenziale pubblico e verificare se la novità potrebbe rappresentare per lo stesso target un’opportunità di mercato. Mercato che può essere già saturo oppure si potrebbe verificare l’esigenza di trovare canali trasversali di commercializzazione.

In seconda battuta, è necessario relazionarsi con l’interlocutore corretto.. chi è il decisore all’acquisto al quale proporre il prodotto / servizio..

Verificata l’accettazione del target, è opportuno rivolgere la nostra offerta commerciale all’interlocutore corretto all’interno di un’azienda e scoprire con certezza chi prenderà in esame la proposta. Questa verifica ci consente di raggiungere velocemente il “decisore”, il quale vaglierà effettivamente l’offerta. In questa fase, il marketing relazionale riesce a stabilire la corretta relazione tra cliente, decisore e fornitore.

Condividi il Post:

Articoli correlati